Ti abbiamo già parlato di quanto è importante proteggere la piscina quando fa freddo e di come chiudere l’impianto in modo corretto per non impazzire con l’arrivo della bella stagione.
Oggi vogliamo aiutarti ancora una volta, dandoti i nostri consigli legati alla manutenzione della copertura invernale. Come tenerla pulita in questi mesi di freddo? Come eliminare neve o acqua piovana che si deposita sul telo?
Vediamolo insieme.
Via depositi e sporcizia
La copertura invernale è soggetta in questo periodo a sporcarsi con facilità. Una volta sarà complice una giornata ventosa, che porterà un bel po’ di foglie sul telo, un’altra il gatto che calpesterà la copertura portandosi dietro terreno e detriti.
Come risolvere?
- Usa un sistema raccogli-foglie: si tratta di un accessorio che si fissa al di sopra della copertura invernale ed è composto da una rete a maglie fitte che blocca il passaggio delle foglie. Si monta, smonta e pulisce in pochi passaggi.
- Sfrutta gli accessori per il giardinaggio già in tuo possesso, come rastrelli e soffiatore. Scegli un giorno a settimana in cui pianificarti l’attività e dai il via alle pulizie.
Ti sconsigliamo di usare, invece, il getto d’acqua sulla copertura, potrebbe esserci il rischio, seppur minimo, che il pulviscolo finisca all’interno della vasca, sballando i valori di cloro e pH.
Via l’acqua piovana
Lo sai, d’inverno è facile che vi siano giornate uggiose di pioggia o neve. Nulla di strano, solo… è meglio che non vi siano ristagni di acqua piovana sulla copertura invernale. Questo per evitare che vi siano contaminazioni dentro e intorno alla piscina.
Anche in questo caso esiste una soluzione, la pompa svuota teli, che toglie in l’acqua in eccesso quando serve. Come funziona? Bisogna posizionare la pompa al centro della copertura: quando piove o nevica in abbondanza e l’acqua arriva ai sensori dell’accessorio, il sistema entra in azione finché il telo non sarà completamente svuotato.
Copertura invernale, consigli per gli acquisti
La copertura invernale è un accessorio importante per la tua piscina: preserva l’impianto dal freddo, proteggendolo da sporcizia e batteri.
Ancora non ne possiedi una? Acquistala subito, saremo lieti di aiutarti a scegliere il prodotto più adatto al tuo modello di piscina.