La tua piscina è il luogo in cui ritrovi energia mentre sei in vacanza, durante il weekend o dopo una faticosa giornata di lavoro. È un posto speciale da condividere in famiglia e con amici, allora perché limitarne l’uso al periodo estivo? Scopri come includere nella stagione dei tuffi anche la primavera e l’autunno.
Il problema principale quando il sole non picchia forte è l’acqua fredda. Se potessi riscaldarla senza spendere un occhio della testa, saresti pronto a nuotare da maggio a dicembre? D’altronde rendere piacevole la temperatura dell’acqua non è così costoso come immagini. L’ideale è tenerla tra i 25° e i 28°, soprattutto quando quella dell’aria raggiunge a stento i 22°. Ci sono più modi per farlo.
Pompa di calore
La pompa di calore ricava energia termica dall’aria e la sfrutta per accalorare l’acqua. Una sistema del genere è in grado di trasferire 5 Kw/h in acqua per ciascun Kw/h ottenuto dall’aria. Ciò significa che l’80% dell’energia necessaria per riscaldare la tua vasca è offerta dalla natura.
L’impianto è poco invasivo: comprende un mobile di piccole dimensioni dotato di ventola, non fa rumore e garantisce un buon rapporto fra costi di gestione e produzione energetica.
Impianto solare termico
Questo sistema a energia rinnovabile, composto da pannelli solari, ti permette di integrare il riscaldamento della tua piscina sfruttando i raggi del sole. L’installazione va valutata in base al clima del luogo in cui si trova la piscina.
Scambiatore di calore
Lo scambiatore ha il vantaggio di riscaldare velocemente l’acqua, quindi è perfetto se usi la piscina solo durante il weekend. Va collegato
alle condutture della caldaia domestica e sfrutta l’incontro di due circuiti d’acqua: quello caldo generato per la casa; quello più freddo dell’acqua in arrivo dalla piscina. Il primo cede calore al secondo.
Riscaldatore elettrico
I costi di gestione, in questo caso, sono alti. L’impianto ha bisogno dai 3 ai 12 kw di potenza per riscaldare l’acqua. Lo consigliamo solo se usi la piscina ogni tanto.
In ogni caso ti servirà una copertura
Una copertura isotermica sarà fondamentale per non disperdere l’energia usata per riscaldare l’acqua. Il suo ruolo, infatti, è quello di lasciarsi attraversare dai raggi UV in modo che alzino la temperatura dell’acqua. Il telo, inoltre, tratterrà il calore nelle sue bolle d’aria. Avrai bisogno di una copertura a prescindere dal sistema di riscaldamento che deciderai di usare.
Ti invitiamo a contattarci se hai bisogno di ulteriori informazioni e dettagli su come prolungare la stagione d’uso della tua piscina.