Aprire la piscina indica l’inizio della bella stagione ed è un momento sempre emozionante per chi ama la vita all’aria aperta e vuole godersi al meglio il tempo libero nel proprio giardino. Tuttavia, la riapertura della piscina è un momento da non sottovalutare: il benessere di chi entra in acqua e la sicurezza dell’impianto dipendono dalla corretta esecuzione di tutte le fasi di questa procedura.
Cosa fare alla riapertura della piscina
Quali sono i passaggi fondamentali della riapertura di una piscina?
- Smontare la copertura invernale
- Pulire pareti, fondo vasca, skimmer/sfioro
- Trattare l’acqua con la superclorazione
- Riattivare l’impianto di filtrazione
- Montare gli accessori (trampolini, scalette, etc.)
Occorre tempo, cura e attenzione in ogni fase: ecco tre consigli utili per ottimizzare i tempi, senza mettere a rischio la sicurezza della tua piscina. E prima di inaugurare la stagione dei tuffi, controlla sempre che tutti gli impianti funzionino correttamente: in caso di anomalie, affidati alla manutenzione straordinaria di Osnaghi Piscine.
Come prendersi cura della piscina tutti i giorni
E dopo che la piscina è tornata in funzione? La manutenzione continua!
Ecco alcuni suggerimenti preziosi per mantenere sempre bella la tua piscina e utilizzarla senza problemi durante tutta la stagione estiva.
Cerca di mantenere sempre pulita la zona perimetrale della tua piscina, eliminando foglie, fiori e insetti che tenderanno naturalmente a depositarsi non solo sulla superficie dell’acqua ma anche a bordo vasca.
Utilizza anche d’estate una copertura isotermica: ti consentirà di mantenere l’acqua pulita più a lungo e conservare il calore accumulato durante il giorno. La manutenzione periodica della piscina passa anche dai trattamenti chimici dell’acqua: ecco perché è importante a inizio stagione l’approvigionamento dei prodotti che ti serviranno durante l’estate, come cloro, sale, antialghe e correttori di pH.
Hai bisogno di aiuto nella gestione della tua piscina?
Se non hai tempo per seguire tutte le fasi di apertura o chiusura della piscina oppure non ti senti abbastanza sicuro nell’utilizzo dei prodotti chimici per la disinfezione dell’acqua della tua piscina, ricorda che Osnaghi Piscine offre a tutti i suoi clienti servizi personalizzati di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti. Il vantaggio? Tu risparmi tempo e la tua piscina è sempre pulita e sicura al 100%!
Richiedi subito maggiori informazioni sui servizi di manutenzione degli impianti: saremo lieti di progettare insieme una formula su misura per te.