Come eliminare le alghe in piscina? Per sconfiggere il nemico, bisogna conoscerlo. Iniziamo, quindi, vedendo insieme con cosa ci dobbiamo confrontare. Come riportato da Focus, le alghe “sono vegetali, vivono soprattutto nell’acqua, ma anche nel terreno e sulle rocce umide.” In pratica, questi organismi sono ovunque attorno a noi: a maggior ragione, se abbiamo a che fare con un luogo quale la nostra beneamata piscina.
Alghe in piscina: cause e tipi
Nella maggior parte dei casi, le spore che permettono la loro proliferazione compaiono nella vasca portate dalle intemperie. Una volta insediate nelle piscine interrate o fuori terra, trovano l’habitat perfetto che consente loro di diffondersi ulteriormente.
Ecco perché è importante prestare particolare attenzione quando la temperatura dell’acqua nell’impianto supera i 28°C e nel caso abbia piovuto o si sia verificato un temporale.
Quando si formano le alghe in piscina?
Le spore vengono trasportate in acqua sia dal vento che dai bagnanti, tuttavia, se i valori del pH e del cloro sono nella norma, vengono eliminate dalla disinfezione dell’acqua.
È importante fare particolare attenzione in caso di violenti eventi atmosferici, perché se il pH è alto o la clorazione non è sufficiente, in pochi giorni potrebbero proliferare le alghe. Il primo indizio della loro presenza è dato dalle pareti della vasca che diventano scivolose. Se non si interviene tempestivamente, soprattutto nelle piscine esposte al sole, tendono a formarsi rapidamente rendendo l’acqua torbida.
Come eliminare le alghe in piscina? Ecco i tipi di alghe
È opportuno conoscere i diversi tipi di alghe per individuare la strategia corretta e intervenire immediatamente.
- Alghe verdi: sono le più comuni e semplici da eliminare. Galleggiano rendendo l’acqua torbida e si attaccano anche alle pareti e al fondo della vasca;
- Alghe nere: sono le meno diffuse ma anche le più difficili da combattere. Tendono a macchiare le superfici dove sono appoggiate e formano delle radici;
- Alghe rosse: sono diffuse all’interno del sistema di filtraggio, la loro eliminazione è facile e non provocano danni alla piscina.
Come intervenire
Ecco alcune indicazioni generali su come eliminare le alghe in piscina. Una delle prime azioni è quella di utilizzare trattamenti di clorazione d’urto per sanificare e contrastare la proliferazione.
Per prevenire è bene monitorare con costanza i valori del pH e nel caso in cui non fossero nella norma, bisogna correggerli. Ricordiamo che il range ottimale è tra 7.2 e 7.6. Un’altra possibilità è quella di utilizzare un’alghicida. In commercio esistono diversi prodotti: prima del loro utilizzo è importante leggere molto attentamente le istruzioni riportate sulla confezione. Una volta introdotto il liquido in vasca, bisogna lasciarlo agire tutta la notte. Il giorno successivo si dovranno rimuovere i residui con un retino o con un pulitore automatico. Se le alghe sono nel sistema di filtraggio, ricorda di fare un contro lavaggio.
Per finire controlla nuovamente i valori del cloro e del pH.
Hai qualche dubbio e hai bisogno di aiuto? Siamo a tua completa disposizione. Se abiti nelle zone di Milano, Monza, Novara, Pavia, Varese, Verbania e Asti contattaci per avere, senza impegno, un preventivo personalizzato.